Trieste & Miramare 2023
Programma della giornata
Sabato 22 Luglio
Ore 16.00
Incontro in Piazza del Ponterosso a Trieste e controllo iscrizioni X Edizione Bike Vintage Alpe Adria. In attesa della partenza, tappa al Vecio Canal per cicchetto propiziatorio.
Ore 17.00 – Si parte!
Taglio del nastro con il Primo Cittadino e partenza del tour panoramico in direzione Castello di Miramare, accompagnati dalle guide turistiche.
Ore 18.15
Arrivo al Castello di Miramare, meraviglia del Golfo che si protende a picco sul mare e visita guidata del Parco di Miramare, incredibile stazione di forestazione voluta da Massimiliano d’Asburgo.
Ore 19.00
Sosta per aperitivo sul molo del Comando Militare, davanti alla Villa Tergeste, con suggestiva vista panoramica sul mare.
Ore 19.30
Rientro verso il centro storico di Trieste, con tappa al Molo Audace e arrivo in Piazza Unità, Salotto di Trieste, con il suo straordinario affaccio sul mare.
Ore 21.00
Gran finale del tour con brindisi e rinfresco nel locale storico Caffè degli Specchi.
Trieste & Miramare > 22 Luglio 2023
Ottocentesche meraviglie del Porto dell’Impero
Le Grand Tour
Costiera Triestina
Gioiello del Golfo
Una delle principali e certamente più affascinanti vie di accesso a Trieste è la strada Costiera Triestina, che corre alta sull’Adriatico, da Sistiana a Miramare, per 11 km. Costruita del 1920, a strapiombo sul mare, è una strada panoramica che s’apre con le rocce del Carso a monte, e le vedute sul golfo di Trieste a valle.
Nella tratto centrale, in prossimità del paese di Santa Croce, la vegetazione è di tipo mediterraneo, con la presenza di alti pini d’Aleppo.
Nel cuore del Borgo Teresiano
Canal Grande di Trieste
Da salina a porto mercantile
Canale navigabile che si trova nel Borgo Teresiano della città vecchia. Nel 1750, per permettere lo sviluppo urbanistico all’esterno delle mura, le saline furono interrate e venne realizzato il nuovo quartiere, col canale diretto al mare, affinché le navi mercantili potessero giungere al centro della città.
Si affacciano al Canal Grande, fra i molti, il tempio serbo-ortodosso della Santissima Trinità e di San Spiridione (1869), con le caratteristiche cupole di color celeste; il Palazzo Gopcevich (1850), la cui facciata si distingue per il particolare disegno a greche rosse e gialle; e il settecentesco Palazzo Carciotti.
Il canale è attraversato oggi da due ponti, Ponte Rosso e Ponte Verde, un tempo girevoli, per permettere l’accesso al canale dei velieri.
Lungo la Costa dei Barbari
Castello & Parco di Miramare
Giardino delle meraviglie
Il castello di Miramare, che si staglia inconfondibile sul Golfo di Trieste, con la sua pietra bianca d’Istria, fu originariamente costruito tra il 1856 e il 1860 come dimora di Massimiliano d’Asburgo-Lorena, arciduca d’Austria, e della sua consorte Carlotta del Belgio.
Il castello si erge sul promontorio roccioso di Grignano ed è circondato da un grande parco di 22 ettari, che si caratterizza per l’ampia varietà di piante, molte delle quali scelte dallo stesso arciduca durante i viaggi attorno al mondo, che compì come ammiraglio della marina militare austriaca.
Città vecchia e le Rive
Molo Audace e Piazza Unità
«Per me al mondo non v’ha un più caro e fido luogo di questo.» Umberto Saba
Il molo fu costruito tra il 1743 e il 1751 sul relitto della nave San Carlo e unito a terra con un piccolo ponte di legno. Nel 1922, in onore del cacciatorpediniere Audace – la prima nave della Marina Militare Italiana arrivata a Trieste il 3 novembre 1918 -, il molo venne ribattezzato Molo Audace.
Di fronte, Piazza Unità d’Italia, situata all’ombra del colle di San Giusto, e tra le più belle piazze d’Europa. Chiamata “il salotto di Trieste”, la piazza è il riflesso del potere, forza e solidità di un grande impero che volgeva al termine.
Sapori di un territorio
Soste nei locali storici
Al Vecio Canal
Birreria con cucina tipica triestina, dove gustare i piatti della tradizione austro-ungarica, coi suoi bolliti, le zuppe, carni a cottura lenta. Da non perdere i “Panini Caldaia”!
La Terrazza di Villa Tergeste
Affacciata all’Adriatico, in una suggestiva posizione fronte mare, La Terrazza è una trattoria di pesce, con piatti classici dalle influenze siciliane.
Caffè degli Specchi
In una delle più belle piazze d’Europa, dal 1839 è sinonimo di stile, eccellenza e gusto. Nel tempo fu ritrovo degli irredentisti e quartier generale della Marina Britannica.
Cicerone d’altri tempi
Guide turistiche del FVG
Alla scoperta del Golfo di Trieste
Bike Vintage Alpe Adria si arricchisce della presenza delle Guide turistiche del Friuli Venezia Giulia. Con l’utilizzo di apparecchi auricolari, le nostre guide, in sella alle loro bici vintage, ci accompagneranno alla scoperta della storia, dell’architettura, e dei monumenti di Trieste. Il servizio è svolto in diverse lingue acciocché tutti i partecipanti possano seguire la spiegazione (italiano – inglese – tedesco).