Vintage Village

Home / Vintage Village
Anima retrò

Un borgo perduto nel tempo

Centro storico

Quest’anno, a causa delle limitazioni imposte dal COVID-19, con grande rammarico Le Zie non hanno potuto organizzare nel centro storico di Sacile l’attesissimo borgo Vintage retrò che, come in un salto indietro nel tempo, in un susseguirsi di sorrisi, emozioni, eleganza, spettacolarità, musica, destavano interesse, fascino e curiosità fra i partecipanti del Bike Vintage Alpe Adria, ed anche nel pubblico, incantato da tanta bellezza e da tanto straordinario splendore e vivacità!

Le Zie desiderano abbracciare affettuosamente e presentare tutti coloro che condividono lo spirito del Bike Vintage Alpe Adria: artigiani, vecchi mestieri, lustrascarpe, barbiere e parrucchiera, i magnifici papillon intagliati nel legno, i cappelli e le borsette di “scus”, i fiori donati per impreziosire le biciclette delle signore e tanto altro ancora fra cui ….

Alla scoperta degli artigiani

Le Maschiette

Presente a Portogruaro (VE) da ormai venti anni, la boutique è diventata il punto di riferimento per uno stile sofisticato ma con ironia. Proprio come le flappers anglosassoni, anche Sara e Stefania, propongono un’evoluzione della femminilità che prende spunto dai ruggenti anni venti. Abitini di seta sapientemente abbinati alla pelle e al jeans, pantaloni cargo accostati a camicie di pizzo e la semplicità di un tubino nero impreziosito da capi spalla irriverenti.

www.lemaschiette.com

Cycled Project

CYCLED è un marchio italiano di Venezia, nato dalla volontà e passione di Luca e Silvio, due fratelli che credono nel riciclo, nell’artigianato e in uno stile di vita sostenibile. Dal 2014, hanno dato una seconda vita a migliaia di pneumatici per biciclette usati.
Progettano e realizzano interamente i prodotti nell’atelier a Venezia. Aghi, fili e forbici fanno parte del processo artigianale di up-cycling creativo. Tutti i prodotti CYCLED sono pezzi unici realizzati con pneumatici usati per biciclette da strada.

cycledproject.com

L’officina dell’occhiale

Attività nel centro di Longarone, uno speciale negozio che recupera occhiali storici della tradizione artigianale bellunese e longaronese. Grande attenzione al Vintage, con pezzi storici da collezione, recuperati in vecchie botteghe e fiere specializzate e restaurati con passione. Bellissimi prodotti che coniugano tradizione ed innovazione. Se vuoi un occhiale particolare, lo puoi trovare qui!

instagram.com/officinadellocchiale

I Profumi del Bosco

Nato come un hobby, Paola Pecenca ha cominciato a produrre in piccole quantità dei saponi naturali artigianali utilizzando solo prodotti vegetali nel rispetto dell’ambiente e della natura. Dopo qualche anno di “esperimenti” ha fatto una scelta di vita trasferendosi nelle vallate e boschi della pedemontana pordenonese creando il suo laboratorio nel borgo di Pradis.

iprofumidelbosco.com

Jen Costa

A volte i capi del passato escono dalla naftalina e ritornano di moda. Se poi li abbini ad abiti contemporanei, crei uno stile unico. È una moda dal sapore d’altri tempi, che racchiude passato e innovazione, tradizione e modernità, quella creata dalla padovana Paola Costa alias Jen Costa nel suo atelier a Padova. Una moda retrò con un pizzico di freschezza del 21° secolo.

facebook.com/Jen-Costa

Julia artico

L’opera di Julia Artico è stata interpretata come l’espressione pura e sincera di un mondo dai caratteri che si sono definiti, a più riprese, “fiabeschi”. Nell’opera di Julia assistiamo all’estrapolazione dei soggetti dal momento storico per far posto all’essenza più intima e lirica della materia in cui vengono veicolati i desideri verbali del silenzio.

juliaartico.it

Az. Agricola De Colle Marco

Azienda agricola nata nel 1922 grazie all’iniziativa del bisnonno Lenarduzzi Anselmo. Attualmente l’azienda alleva api e maiali e coltiva orzo da malto primaverile e autunnale finalizzato alla produzione di birra agricola in bottiglia. L’imprenditore ha un occhio di riguardo per il benessere degli animali, che vivono in totale armonia e nel rispetto della natura circostante. Da assaggiare le birre ed il miele!

facebook.com/az.agr.decollemarco

Arrotini della Val Resia

Girovagando per i Paesi, di piazza in piazza, l’arrotino fu conosciuto, stimato, rispettato e anche atteso, perché arrivava di sicuro. Il suo itinerare programmato lo riportava sul territorio dove, con il classico grido di: “Arrotinoooooo!!!!! richiamava attorno a sé ed alla sua sorprendente attrezzatura nugoli di bambini curiosi di vederlo all’opera.

arrotinivalresia.it

I cesti della Val Tramontina

La cesteria è stata una attività importantissima per l’economia e la vita di Tramonti di Mezzo, che nell’Ottocento vedeva in attività oltre 100 cestai.

Dimostrazioni di CESTERIA per grandi e piccini per scoprire l’antica arte dell’intreccio dei vimini.

www.protramontidisotto.it

Cerca la data – Gianfranco Crovato

Una collezione incredibile de il CORRIERE DELLA SERA dal N. 1 di fine ‘800 all’ultima edizione pubblicata negli anni ’80.

Per andare alla ricerca delle notizie stampate fin dalla notte dei tempi, in un compendio giornalistico di alto livello.

Un soffio d’epoca – Adriana Bardellotto

Manufatti eleganti, retrò, cappellini, guanti, ventagli, fazzoletti e foulard, come pure borsette d’altri tempi. E una selezione dei migliori articoli speciali, interamente fatti a mano.

Fai un tuffo nel passato e lasciati ammaliare dalla moda vintage.

Az. Agricola di Federica Zebrato

Lungo il corso del fiume Meduna, all’altezza del paese di Colle in comune di Arba in provincia di Pordenone, trova spazio un angolo di terra incontaminata, un anfiteatro naturale scavato dallo scorrere secolare dell’acqua cristallina del torrente. In questo tranquillo contesto, Federica Zerbato coltiva la cipolla rossa di Cavasso Nuovo, alleva galline ovaiole, raccoglie erbe spontanee, e prepara composte agrodolci e prodotti acido pastorizzati.

facebook.com/az.ag.zerbatofederica

Fatto & Rifatto

FATTO&RIFATTO nasce dalla voglia di valorizzare i prodotti fatti a mano. Nell’atelier si uniscono la creatività di dar vita ad accessori da donna e da uomo (FATTO) e l’abilità del cucito nell’ammodernare capi vecchi (RIFATTO). La passione di Lara D’Aquino sono le borse, e in particolare le pochette, prodotto versatile, di moda e sempre elegante, le cravatte, i papillon. Ogni accessorio può essere personalizzato scegliendo tra una vasta gamma di stoffe e pelli.

www.fattoerifatto.com

Mopbike Custom-Handmade Bicycle

Mopbike unisce l’artigianalità della lavorazione, con tecniche e tecnologie all’avanguardia, per realizzare biciclette artigianali, fatte su misura, interamente realizzate in Italia.
Le biciclette Mopbike sono costruite completamente a mano con materiali esclusivi – alluminio e carbonio – e componenti di elevata qualità. Le geometrie sono studiate per rendere i bicicli agili e veloci e al contempo comodi e rilassanti. La sfida è di creare un prodotto artigianalmente ineccepibile.

www.mopbike.com

Tandem New Look

Jeanseria e abbigliamento casual / fashion. Quello che iniziò come un’invenzione per il lavoratore americano divenne l’uniforme del progresso. Indossati da minatori, cowboy, ribelli, rock star, presidenti e da uomini e donne comuni, questi capi funzionali erano gli abiti con cui le persone non solo lavoravano ma vivevano letteralmente la loro vita. Ma i Levi’s® sono molto più di questo. Sono la più pura forma indossabile dell’autentica espressione di sé. Portano i segni della vita, le forme dei nostri corpi, i ricordi delle nostre avventure.

facebook.com/TandemNewLook

Paola Coppe

Paola Coppe di Ponzano Veneto (TV) ha come hobby la creazione di fasce artigianali per capelli, lavorate interamente a mano, con diversi tessuti vintage dai variopinti colori.

Un copricapo adatto a tutte le fanciulle per un tocca glamour e retrò!

Nel mese di agosto

Puoi iscriverti a tariffa ridotta!