Programma Udine 2019

Home / Programma Udine 2019
Programma giornate

Sabato 29 giugno

Ore 11.00

1° Appuntamento con ArtigianTour, alla scoperta delle botteghe artigiane di Udine. A conclusione degustazione di prodotti locali.

Ore 14.00

Apertura del VILLAGE VINTAGE nel centro Storico e 2° incontro ArtigianTour, con visita alle botteghe artigiane e degustazione.

Ore 16.00

BIKE VINTAGE ALPE ADRIA incontro e controllo iscrizioni presso Piazza Libertà.

Ore 18.30

Pedalata vintage fra le vie della città accompagnati dalle guide turistiche specializzate che descriveranno l’arte, la storia e l’architettura di Udine, intervallando il percorso con soste per degustazione dei prodotti tipici nelle antiche osterie e locali della città.

Ore 21.00

Buffet vintage presso la LOGGIA del LIONELLO con pietanze e vini locali accompagnati da concerti di musica live.

Domenica 30 giugno

Ore 11.00

3° appuntamento con ArtigianTour, alla scoperta delle botteghe artigiane di Udine. A conclusione degustazione di prodotti locali.

Pedalata

Le tappe dell’itinerario

Partenza e arrivo in Piazza Libertà

MAMM CICLOFOCACCERIA – Largo del Teatro

Una focacceria pugliese nel cuore di Udine. O meglio, una ciclofocacceria, che coniuga la buona cucina di tradizione al ciclismo, le due grandi passioni dei proprietari. Con focacce d’autore e un arredamento insolito, questo grazioso forno conquista il premio regionale della guida Street Food d’Italia 2017 del Gambero Rosso.

mammciclofocacceria.com

OSTERIA AL PONTE – Piazzale Chiavris 75

Locale storico dal 1726. Poco fuori dalle vecchie mura di Udine, l’Osteria al Ponte esiste certamente dal 1726 quando, come locanda, ospitò nientemeno che Carlo Goldoni. Il grande commediografo veneziano, allora studente, venne in Friuli con il padre. Innamoratosi d’una bella udinese, fu l’ingenua vittima dei raggiri d’una servetta. Ancora oggi, come allora, la nostra osteria affacciata sulla Roggia di Udine, ritorna ora in gran splendore con gli antichi muri a vista e le travi di legno, completamente rinnovata per riportare ai giorni nostri la convivialità e la buona tavola di un tempo.

www.osterialponte.it

LE OFFICINE VINTAGE – Via della Cisterna 18

“Le Officine Vintage”, nate da una grande passione per il vintage, si trovano in una suggestiva e vecchia officina nel cuore di Udine. All’interno troverete arredi e oggetti vintage, modernariato, design industriale e tante rarità. Fate spazio in casa …lasciatevi tentare e qualcosa porterete via!

Facebook

ANTICA OSTERIA DA POZZO – Piazzale Cella 8

Una vecchia osteria riportata agli antichi splendori. A inizio 2012 ha riaperto una delle più storiche osterie udinesi: l’osteria “Da Pozzo”, che ritorna senza deludere gli affezionati! Dopo la gestione delle sorelle Valussi, ora è toccato a Luca Merlino, che già gestisce la famosa “Pieri Mortadele”. Una bellissima ristrutturazione interna del locale è riuscita a non alterare il fascino dell’antica osteria. Poco fuori dal centro storico, un luogo assolutamente da provare per chi ama il tipico aperitivo friulano: un buon bicchiere di vino, accompagnato da una tartina di mortadella o prosciutto.

Facebook

LOGGIA DEL LIONELLO – Piazza della Libertà

Aperitivo Vintage, con la degustazione di piatti tipici friulani, accompagnati da vini della nostra regione, birra ed altre bevande. La serata, che si terrà sotto le meravigliose arcate della Loggia del Lionello, in una cornice di eccezionale fascino e valore artistico, sarà allietata dalle note musicali della banda Linda Giovani Bastardi.

Arte e Cultura

Il bike tour

Un itinerario insolito alla scoperta degli angoli nascosti di Udine, tra arte, storia e cultura

Il percorso si sviluppa in quattro tappe entusiasmanti, con partenza e arrivo in Piazza Libertà. Uno slow tour tra vie, viuzze, strade e viali che andremo a percorrere, in sella alle nostre biciclette vintage!

Si tratta di una pedalata libera, il cui itinerario complessivo prevede un percorso di circa 10 chilometri, facile e alla misura di ciascun partecipante.

Vi ricordiamo che è importante rispettare le norme del Codice della Strada e auguriamo a tutti buon divertimento!

 

Cicerone

Guide turistiche

Alla scoperta della città di Udine

Il BIKE VINTAGE ALPE ADRIA si arricchisce della presenza dell’Associazione delle Guide turistiche del Friuli Venezia Giulia. Con l’utilizzo di apparecchi auricolari, le nostre guide, in sella alle loro bici vintage, ci accompagneranno alla scoperta della storia, dell’architettura dei monumenti della città. Il servizio sarà svolto in diverse lingue cosicché tutti i partecipanti possano seguire la spiegazione (italiano – inglese – tedesco).

Eventi speciali

ArtigianTour

Sulla via delle botteghe artigiane

ARTIGIANTOUR, la passeggiata organizzata da Confartigianato-Imprese Udine nell’ambito del BIKE VINTAGE ALPE ADRIA, un nuovo modo per scoprire i prodotti agroalimentari e dell’artigianato. Sabato 29 giugno alle ore 11.00 e 14.00 e domenica 30 giugno alle ore 11.00 i gruppi verranno accompagnati a visitare le botteghe artigiane del centro, alla ricerca di particolarità e peculiarità tra laboratori artigianali che producono dolci, coltelli, fiori, oggetti per decorare la casa, con una degustazione conclusiva a base di prodotti locali.
La visita dura 2 ore e viene svolta in italiano e inglese. Il numero massimo adesioni per gruppo è di 15 persone. Iscrizioni entro il 15 giugno 2019.

Un borgo perduto nel tempo

Vintage Village