Programma Spilimbergo 2019

Home / Programma Spilimbergo 2019
Programma giornate

Venerdì 30 agosto

Ore 19.30

Inaugurazione mostra fotografica CRAF e apertura ufficiale del Bike Vintage Alpe Adria con il Sindaco.

Ore 20.00

Cena vintage nei ristoranti di Spilimbergo.

Ore 21.00

Musica Live vintage nei locali.

Sabato 31 agosto

Ore 10.00

Apertura del Vintage Village nel centro Storico;
Mostra di foto d’epoca del CRAF nel palazzo del Comune;
Mercatino vintage lungo il Corso e Piazza Garibaldi.

Ore 11.00

Visita guidata alla Scuola di Mosaicisti e laboratorio per adulti e piccini.

Ore 14.00

Giochi da tavolo stile vintage nei pressi del chiosco.

Ore 16.00

Incontro e controllo iscrizioni.

Ore 18.30 – SI PARTE!

Pedalata vintage fra le vie della città accompagnati dalla guide turistiche con sosta per degustazione dei prodotti tipici nelle antiche osterie e locali della città.

I partecipanti passeranno per zona Barbacane e doneranno una rosa rossa alle signore della casa di riposo.

Ore 21.30

Buffet vintage presso la Loggia in Piazza Duomo coinvolgendo le Pro Loco della zona per degustare prodotti tipici, il tutto con Musica Live. Premi a sorpresa.

Domenica 1 settembre

Ore 10.00

Apertura del Vintage Village nel centro Storico.

Ore 13.00

Picnic in Piazza Duomo con cestino di prodotti tipici.

Ore 14.30

Partita a bocce fra le squadre di Spilimbergo e giochi popolari vintage per tutti.

Ore 16.00

Sfilata “Vespe Club Aviano” con arrivo in Piazza Duomo.

Ore 17.00

Visita guidata alla Scuola di Mosaicisti e laboratorio per adulti e piccini.

Ore 18.30

In Piazza Garibaldi concerto dei “Sufia & Sona”. Il gruppo della provincia di Pordenone si esibirà con il loro repertorio del mitico Fred Buscaglione ed il grande Rino Gaetano.

Spilimbergo / 30-31 agosto e 1 settembre

Non vedi l’ora di partecipare?

Pedalata

Le tappe dell’itinerario

Caffè Griz

Il Caffè Griz risale alla metà del 1800 fondato da tre fratelli Griz a fine secolo risulta essere l’unico caffè autorizzato a rimanere aperto tutta la notte. Dai primi del 1900 e anche durante la seconda guerra era di proprietà dei Serena del “Caffè Serena”. Situato all’esterno della terza cinta murata nella piazza S. Rocco che prende il nome dalla chiesa di fronte, ha sempre avuto una posizione strategica. Inizialmente luogo di ritrovo e di recapito dei vetturini del paese, poi per lo sviluppo dei commerci prima del bestiame poi degli agricoltori che facevano ivi il mercato.

facebook.com/caffegrizspilimbergo

Trattoria Consul – Enobar Al Borlus – Da Nilo

Ci immergiamo in una delle cinque borgate storiche di Spilimbergo: il Borgolucido (o Borlùs) dove la famiglia Franco, con la storica Pensione Trattoria Consul, Fabiana con l’Enobar Al Borlus e Nilo, nella sua Da Nilo-Gelato al Naturale ci ospiteranno.

La piazza nella quale ci troveremo, una volta era uno spazio aperto adibito a coltivazione, che si trovava fuori dalle mura della vecchia città; a partire dal ‘300 l’area fu inglobata nella città e, a protezione della nuova urbanizzazione, venne edificata un’altra cerchia di mura, che aveva come porta principale di accesso la Torre Occidentale. A cavallo delle due guerre era una delle borgate più popolari di Spilimbergo: tutti gli spilimberghesi almeno una volta nella vita hanno sentito i racconti dei nonni o dei genitori che raccontavano le scorribande dei bambini e dei ragazzi della piazza capitanati dal Generale Squak, con i loro giochi e le loro “lotte” con i ragazzi degli altri borghi.

facebook.com/AlBurlus

Bar Buffet Stazione

Un vero e proprio tuffo nel passato è quello che ci aspetta arrivando da Karin, nel suo Bar Buffet.

Perché se la ferrovia a Spilimbergo ormai non è più attiva da oltre 30 anni, la sua stazione continua ad affascinare e a far sentire l’atmosfera che viveva il viaggiatore del tempo!

Un luogo che ha visto passare i viaggiatori di fine ‘800, i soldati e gli sfollati durante la 1° Guerra Mondiale (la stazione fu anche bombardata), ha ospitato negli anni ’30 il Foro Boario un’area attrezzata per la fiera del bestiame per poi diventare luogo frequentato principalmente da lavoratori e studenti pendolari.

facebook.com/manazzone.karin

Piazza Duomo retrò

Picnic vintage

Degustazione di prodotti locali e giochi perduti nel tempo

Ritira il tuo Picnic vintage, porta il tuo plaid a quadri e scegli un bel posto sul prato della Piazza Duomo. Gusta i prodotti tipici che le Proloco hanno preparato per te. I bimbi possono gioire del gelato offerto dal carretto super vintage.

Scopri tutti i giochi vintage che ormai quasi avevi scordato: la corsa con i sacchi, il tiro alla fune ed altri ancora e partecipa alla gara di bocce in piazza.

Balli e divertimento con la musica live.

Giochi organizzati da F.Lu.S. Foro Ludico Spilimberghese

Mostra fotografica CRAF

Scatti d’epoca

Dagherrotipi per una Spilimbergo anni Quaranta e Cinquanta

Dal 1955, anno in cui si è costituito il Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia, Spilimbergo è diventata il simbolo della nascente fotografia neorealista e fucina di talenti.
In occasione delle giornate Vintage, il CRAF – Centro Di Ricerca ed Archiviazione della Fotografia, ha selezionato alcune foto storiche, rigorosamente in bianco e nero, rappresentanti la Spilimbergo degli anni ’40-’50, il paesaggio, la vita rurale dell’epoca.
Una scelta fra le numerose fotografie di famosi scatti passati alla storia. Ti aspettiamo, la mostra sarà aperta durante tutte le tre giornate dell’evento, con ingresso libero.

Vintage e motori

Sfilata vespe d’epoca

Il Vespa Club di Aviano, in occasione delle giornate vintage del Bike Vintage Alpe Adria, organizza una sfilata nel centro storico di Spilimbergo, in sella a Vespe e Lambrette risalenti al periodo compreso tra il 1947 ed il 1975.
Lo scoppiettante corteo giungerà in Piazza duomo, dove si unirà alla comitiva Bike Vintage Alpe Adria per un brindisi tutti insieme.

Partita a bocce

Per i festeggiamenti del 90° Anniversario della Società A.S.D Bocciofila Spilimberghese, si disputerà una partita ufficiale fra i giocatori dell’ A.S.D Bocciofila Spilimberghese, in divisa rigorosamente d’epoca.

Con l’occasione potrai cimentarti anche tu sulla pista con le vere bocce vintage, per una partita all’ultimo boccino! Indimenticabili come le partite a cui giocavamo da ragazzi.

Eventi speciali

Scuola Mosaicisti del Friuli

Tessitori di pietre

Nata nel 1922 la Scuola Mosaicisti del Friuli si pone come obiettivo l’impegno didattico, il sodalizio tra tradizione e rinnovamento, tra realtà produttiva e realtà culturale. Nella luminosità dei laboratori di mosaico e di terrazzo, martelline, ceppi e taglioli ancora oggi scandiscono il tempo di un lavoro di lontana memoria.

Durante le giornate del Bike Vintage Alpe Adria ti aspettiamo per la visita guidata alla scuola e alle sue opere e per partecipare ai laboratori per adulti e piccini, in un percorso alla scoperta della tecnica musiva e della storia. Un laboratorio articolato per sviluppare l’autonomia e la creatività, scoprendo le tecniche di lavorazione che presiedono la composizione di un mosaico.